Come vendere di più: buy now-pay later
Abbiamo visto come incrementare le vendite in un negozio, e quali sono le tecniche di vendita in negozio più efficaci.
In questo articolo vedremo come il buy now-pay later, fenomeno sempre più diffuso, aiuti ad aumentare lo scontrino medio sia nella vendita in negozio, sia nella vendita on-line.
Bnpl: cos’è il buy now-pay later
Il Bnpl, acronimo di buy now-pay later, in italiano “compra ora e paga dopo” è un modello di finanziamento a breve termine che da la possibilità al cliente di pagare in un momento successivo rispetto all’acquisto, solitamente in 3 o 4 rate e senza interessi.
A differenza del credito al consumo, molto diffuso soprattutto per acquisti di importi medi, il Bnpl si utilizza anche per importi molto bassi.
Questo sistema di pagamento, che con l’aumento delle vendite on-line durante il periodo della pandemia, ha già avuto una crescita importante, secondo i dati è destinato a prendere sempre più piede anche in Italia, con una stima previsionale di 3 miliardi di euro nel 2026.
Come invogliare i clienti a comprare?
Una delle risposte più adeguate a questa domanda è proprio il buy now-pay later proposto dall’esercente come metodo di pagamento.
Secondo un report presentato da Scalapay, azienda italiana leader nella fornitura di questo servizio alle aziende commerciali, i benefici che queste ultime possono trarre dal Bnpl per il loro fatturato sono molteplici.
Il cliente infatti apprezza molto il fatto di poter pagare in modo frazionato, l’esperienza di acquisto è rapida e semplificata, inoltre il servizio offre garanzia di sicurezza.
Tra i maggiori benefici che le aziende utilizzatrici del servizio bnpl di Scalapay, secondo le testimonianze riportate nel loro sito troviamo:
- Aumento dello scontrino medio
- Incremento del tasso di conversione
- Aumento del numero di clienti
- Incremento della fidelizzazione
Strategie per vendere di più: la tecnologia è sempre di più un supporto indispensabile
Come abbiamo visto quindi, oltre alle tradizionali e indispensabili strategie di vendita, come l’upselling, il cross selling, le promozioni, che vanno messe in pratica indistintamente nel negozio fisico e nella vendita on-line, è fondamentale considerare che la tecnologia è sempre più di supporto nel raggiungimento degli obiettivi di qualsiasi realtà aziendale.
Informatizzare il punto vendita significa poter sfruttare un potenziale enorme, sia in termini di occasioni di vendita, sia in termini di strategia.
Dare al cliente un’esperienza di acquisto ideale, dare una continuità al suo percorso di acquisto in-store e on-line, conoscere le sue abitudini e le sue preferenze, consente di creare l’offerta ideale, e questo è possibile solo grazie alla tecnologia.