Cosa sono le fidelity card?

Carta fedelta

Le fidelity card, chiamate anche tessere fedeltà o carte fidelity, sono i principali strumenti da utilizzare se si vuole stimolare la crescita di rapporti duraturi con i clienti, servono quindi per realizzare progetti riguardanti la fidelizzazione dei clienti.

Indice degli argomenti

La fidelity card

La fidelity card negli ultimi tempi ha prendendo sempre più piede in tutte le realtà del commercio.

Mentre fino a qualche tempo fa erano perlopiù i supermercati e i grossi marchi a proporre la carta fedeltà ai propri clienti, ora anche le attività locali sia che vendano prodotti sia che offrano servizi adottano questa iniziativa.

I motivi del diffondersi della carta fedeltà sono prevalente due:

  • Sempre di più c’è la consapevolezza dell’importanza della fidelizzazione del cliente, e la fidelity card è sicuramente lo strumento più adeguato per incentivare il cliente a tornare.

  • Gli strumenti per la realizzazione e la gestione delle fidelity card sono più facilmente accessibili, sia in termini di offerta che di prezzi, rispetto a qualche anno fa.

Potremmo aggiungere che molte attività adottano l’utilizzo delle tessere fedeltà un pò perchè lo fanno tutti, senza sfruttare appieno il loro valore potenziale, ma questa è una considerazione che si può fare un pò in tutti i fenomeni in crescita.

La fidelity card dà il diritto al possessore ad avere alcuni vantaggi, che possono essere diversi anche a seconda degli acquisti che effettua.

I benefici più comuni sono sicuramente la partecipazione ad un concorso, l’accumulo di punti per la ricezione di premi e sconti, offerte riservate ai soli possessori di card e così via.

Sarà proprio la strategia di fidelizzazione messa in atto dal commerciante a determinare i vantaggi per i clienti fidelizzati.

Come è fatta una fidelity card

Una fidelity card è una tessera che può essere:

  • In cartoncino

  • In plastica pvc

  • Ecologica

  • Virtuale

Vediamole dei seguito.

Fidelity card in cartoncino

 

La carta fedeltà in cartoncino è stata la prima in assoluto ad essere distribuita.

In origine la tessera in cartoncino solitamente aveva al suo interno una serie di caselline, che potevano essere con dei numeri che segnavano i punti, oppure vuote.

L’assegnazione dei punti avveniva o mediante crocetta fatta a penna, con la specifica dei punti se non già prestampati, con un timbro del negozio, oppure con un bollino adesivo.

I bollini erano molto in uso negli anni scorsi, soprattutto per la raccolta delle prove di acquisto di un determinato prodotto. Erano quindi i produttori stessi a lanciare questo tipo di iniziative e solitamente i premi venivano poi spediti direttamente a casa del cliente.

Oggi le fidelity card in cartoncino seguono il modello di quelle in plastica: hanno lo stesso formato, vengono personalizzate con stampe e utilizzano perlopiù la tecnologia codice a barre, seguendo la stessa logica di funzionamento della card in pvc.

Fidelity card ecologica

Con le stesse caratteristiche viste per le card in pvc, le fidelity card ecosostenibili possono essere in pvc riciclato, in bio pvc o comunque in materiale ottenuto da fonti rinnovabili, riciclabili o meno impattanti sull’ecosistema.

Fidelity card virtuale

La fidelity card virtuale è sicuramente l’innovazione assoluta della tessera fedeltà.

Come dice il termine stesso, questa tipologia non prevede una tessera fisica, pertanto elimina qualsiasi tipo di costo legato a grafica e stampa, grazie allo sfruttamento dei dispositivi connessi ad internet.

La card virtuale viene visualizzata direttamente nello smartphone, favorendo una connessione diretta tra cliente e punto vendita.

Perciò i programmi fedeltà tramite dispositivo mobile e app sono la nuova frontiera delle campagne di fidelizzazione della clientela.

Attenzione, che quando si parla di card virtuale non si intende l’app di raccolta card come può essere per esempio Stoccard, che è un puro raccoglitore di carte, ma di una gestione fidelity card online completa, con card virtuale gestita da web direttamente dal negozio.

Fidelity card e tecnologie

Le tecnologie utilizzate nelle fidelity card sono prevalentemente:

  • Codice a barre

  • Rfid

  • Banda magnetica

  • Smart card con microchip

La lettura dei codici viene effettuata mediante un lettore che varia a seconda della tecnologia.

La gestione delle fidelity card

A prescindere dalla tecnologia utilizzata e dalla forma adottata, la gestione delle fidelity card richiede due elementi essenziali:

  1. Una strategia di fidelizzazione

  2. L’utilizzo di un software fidelity card

La strategia di fidelizzazione serve per stabilire le regole e quindi se raccolta a punti con premi, cashback, sconti; la corrispondenza di punti e importo speso; i prodotti in promozione esclusiva per i clienti possessori di tessera.
Insomma la strategia serve per stabilire come si vogliono premiare i clienti fedeli.

L’utilizzo di un software fidelity card serve a registrare i dati e tutte le transazioni che effettua ogni cliente.

Più il software è completo e più si possono sfruttare le informazioni relative alle abitudini di acquisto dei clienti, trasformandole in nuove e ripetute opportunità di vendita.

Consigli e strumenti utili per la gestione delle fidelity card

Creazione tessere fidelity

Se non hai un grafico di fiducia e vuoi creare da solo la grafica delle tue fidelity card, Canva è quello che a mio avviso può fare al caso tuo.

Canva è uno strumento di progettazione e pubblicazione online che consente a chiunque di progettare qualsiasi cosa.

La versione base è gratuita e consente di realizzare delle fidelity card molto carine, senza avere competenze grafiche.

Canva inoltre da la possibilità di effettuare stampe professionali su cartoncino ad un prezzo molto conveniente.

Stampa tessere fidelity

Se hai realizzato la tua grafica e vuoi una stampa in pvc, puoi effettuare la stampa direttamente on line.

Le aziende che offrono questo tipo di servizio sono molte, tra le più note troviamo Pixartprinting che effettua stampe di ogni tipo, oppure Card Facile specializzata nella stampa di qualsiasi tipo di card.

Il preventivo si calcola direttamente on-line, dopo di che è sufficiente caricare il template grafico preparato.

Software fidelity card

Se non hai già un gestionale di cassa o quello che hai non gestisce le fidelity card, una soluzione conveniente può essere quella del portale on line Fedeltà Store.

Fedelta.store ti consente di gestire le fidelity card con qualsiasi strategia di marketing: cashback, raccolta punti, borsellino elettronico.
Inoltre dal portale stesso puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti, mediante mail, sms e notifiche push.

Con il software fidelity card fedelta.store inoltre i tuoi clienti avranno a disposizione la loro card virtuale.

Alla domanda quindi cosa sono le fidelity card, possiamo rispondere che sono uno strumento che se sfruttato al massimo del suo potenziale può fare aumentare le vendite in modo sistematico e continuativo.